SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

IIS “F.Meneghini”

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Federico Meneghini" si trova a Edolo (BS) in Alta Valle Camonica.

Codice Meccanografico: BSIS007008

Cosa fa

L’IIS “F.Meneghini” è una scuola divenuta nel corso degli anni punto di riferimento dell’Alta Valle Camonica, in un’interazione sinergica e collaborativa con tutta la comunità alla quale si rivolge e si apre nell’erogare un servizio di educazione e di istruzione trasparente ed efficace.

L’Istituto si caratterizza come Comunità Educante che progetta, organizza e pianifica il cui fine prioritario è la formazione degli alunni, per garantire loro il successo formativo, il pieno sviluppo delle potenzialità e della capacità di orientarsi nel mondo in cui vivono per essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli.

All’interno, dell’edificio scolastico, dell’ IIS “F.Meneghini”, vi sono più blocchi dove sono collocati i diversi indirizzi di studio nei quali vi è disponibilità di numerosi spazi ampi e luminosi. E’ presente pure un’area esterna, ugualmente ampia, utilizzabile per i momenti ricreativi e di socializzazione. Le strutture della scuola risultano essere totalmente adeguate in termini di sicurezza e superamento delle barriere architettoniche.

La strumentazione disponibile nella scuola è rinnovata periodicamente in rapporto alle esigenze didattiche ed all’obsolescenza. Nuove strumentazioni informatiche sono state recentemente installate in tutte le aule (computer per la gestione del registro elettronico e delle attività didattiche e LIM) anche grazie ai fondi derivanti da PON e dal PNSD che hanno implementato il numero di computer e di LIM presenti nelle aule e nei laboratori. La scuola, grazie a finanziamenti ottenuti su bandi PON, ha significativamente ampliato la dotazione laboratoriale nei vari indirizzi con il rinnovo e l’ampliamento delle attrezzature, nonché con l’implementazione di nuovi ambienti laboratoriali, in dettaglio:

• laboratorio di chimica
  • laboratorio tecnologico e di topografia;
  • dotazione di dispositivi di protezione individuale (indirizzo gestione risorse forestali e montane);
  • laboratorio di informatica (indirizzo professionale);
  • aula magna;
  • biblioteca multimediale;
  • aula di robotica;
  • aula dello sport;
  • laboratorio linguistico;
  • aula 4.0 (spazio innovativo);
  • serra – vivaio;
  • laboratorio ambientale (rilievi, monitoraggio e progettazione sul territorio con supporti digitali e impiego di droni);

Con questi strumenti si diversificano le proposte formative sia in termini di sostegno e di recupero per alunni con BES, sia valorizzando le eccellenze; inoltre si promuove l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento.

L’istituto, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID_19, ha implementato utilizzo delle risorse digitali, nello specifico ha attivato per realizzare la Didattica a Distanza la piattaforma Office365 e ha potenziato le applicazioni del registro elettronico Mastercom con le videolezioni.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via A. Morino 5 - 25048 Edolo