Cos'è

Il percorso quinquennale dell’indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing (AFM) permette di conseguire le seguenti competenze:
- Riconoscere ed interpretare – le tendenze dei marcati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in uno specifico contesto; – i macrofenomeni economici nazionali ed internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare ed accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedura e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo – finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Il diplomato AFM può proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie o inserirsi nel mondo del lavoro in particolare nel settore finanziario e della contabilità.
Video di presentazione dell’indirizzo tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
Videointerviste – indirizzo tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
A cosa serve
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing:
- ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo–finanziari e dell’economia sociale;
- integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale;
- è in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- è in grado di redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- è in grado di gestire adempimenti di natura fiscale;
- collabora alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolge attività di marketing;
- collabora all'organizzazione, alla gestione, al controllo dei processi aziendali;
- utilizza tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Come si accede
Iscrizioni:
Si potrà accedere al portale ministeriale tramite SPID all'interno di una cornice di omogeneizzazione e armonizzazione degli interventi per la digitalizzazione dei pubblici servizi, oltre che di adempimento di una previsione normativa.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
| PIANO DEGLI STUDI DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (AFM) | |||||
| MATERIE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
| 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura straniera 1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura straniera 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | – |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
| Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
| Economia politica | – | – | 3 | 2 | 3 |
| Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
| Scienze integrate (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
| Scienze integrate (Chimica) | – | 2 | – | – | – |
| Scienze integrate (Scienze della Terra – Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Orario delle classi
Biennio 32 ore settimanali (settimana corta).
Triennio 32 ore settimanali (settimana corta).
Contatti
- Telefono: 036471033
- Email: bsis007008@istruzione.it