Brochure Liceo scientifico ad indirizzo sportivo - Logo
LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

Liceo scientifico ad indirizzo sportivo

Questo corso di studi rappresenta il nuovo modo di insegnare lo sport coniugato con una approfondita cultura umanistica, scientifica e giuridico-economica.

Cos'è

Brochure Liceo scientifico ad indirizzo sportivo - Logo

LiSS - Rete nazionale licei sportivi

I percorsi liceali forniscono agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché si possano porre, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, e possano acquisire conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

La sezione ad indirizzo sportivo del liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni agli altri indirizzi liceali, sapranno:

  • applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
  • ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
  • approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
  • orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Video di presentazione del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

Videointerviste – Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

A cosa serve

Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno:

  • saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  • Saper elaborare l'analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
  • essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplina­re e sociale dello sport;
  • saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
  • essere in grado di orientarsi nell'ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Come si accede

Iscrizioni scuola 2023-24. Le istanze potranno essere presentate dal [date da definire da parte del MIM].

Si potrà accedere al portale ministeriale tramite SPID all’interno di una cornice di omogeneizzazione e armonizzazione degli interventi per la digitalizzazione dei pubblici servizi, oltre che di adempimento di una previsione normativa.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Orario delle classi

Biennio 27 ore settimanali (settimana corta).
Triennio 30 ore settimanali (settimana corta).

Contatti

Documenti

Funzionigramma a.s. 2023-2024

Funzionigramma a.s 2023-2024

Regolamento mobilità studentesca

Regolamento mobilità studentesca

Documento e-policy IIS “F.Meneghini”

Scopo della Policy è quello di educare e sensibilizzare l’intera comunità scolastica all’uso sicuro e consapevole di internet.

Curricolo d'Istituto per l'orientamento

Approvato dal Collegio dei docenti in data 30 ottobre 2023 (delibera n° 034)

Griglie di valutazione

Griglie di valutazione allegate al Ptof 2023-2024

DVR

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MENEGHINI”