SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Professionale

Gli indirizzi professionali si propongono come laboratori permanenti di ricerca e innovazione, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro.

Codice Meccanografico: BSRA007018

Cosa fa

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Sono previsti percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità.

Si privilegiano metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.

Il diplomato acquisisce una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle del cittadino europeo.

Indirizzi di studio

Orario delle lezioni:
    - lunedì 7:45 - 16:50
    - martedì: 7.45 - 13.45
    - mercoledì: 7.45 - 13.45
    - giovedì: 7.45 - 13.45
    - venerdì: 7.45 - 13.45
    - sabato: chiuso
    ______________________
    Orari di apertura al pubblico della Segreteria dal lunedì al venerdì:
    - 07:30 – 08.00
    - 11:00 – 14:00