Dirigenza

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "F. Meneghini" di Edolo (BS) è la Prof.ssa Raffaella Zanardini.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Meneghini” di Edolo (BS) è la Prof.ssa Raffaella Zanardini

Funzioni – Compiti – Competenze – Responsabilità

Il Dirigente scolastico:

• ha la rappresentanza legale della scuola;
  • ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;
  • ha la responsabilità dei risultati del servizio;
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola;
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa;
  • ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola;
  • ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti;
  • partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica;
  • assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi;
  • predispone gli strumenti attuativi del PTOF;
  • presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe, i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Nell’esercizio delle competenze di cui sopra, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

DIRIGENTE ZANARDINI -RAFFAELLA CURRICULUM

Orario delle lezioni:
    - lunedì 7:45 - 16:50
    - martedì: 7.45 - 13.45
    - mercoledì: 7.45 - 13.45
    - giovedì: 7.45 - 13.45
    - venerdì: 7.45 - 13.45
    - sabato: chiuso
    ______________________
    Orari di apertura al pubblico della Segreteria dal lunedì al venerdì:
    - 07:30 – 08.00
    - 11:00 – 14:00
    - 16:00 – 17:00
    - sabato: chiuso

Ulteriori informazioni

Il Dirigente Scolastico riceve, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì. Per fissare un incontro:

• scrivere all'indirizzo di posta elettronica bsis007008@istruzione.it e specificare "comunicazione riservata al Dirigente Scolastico";
  • oppure al contatto diretto e-mail dirigentemeneghiniedolo@gmail.com;
  • oppure telefonare al numero 0364/71033.