Accoglienza classi PRIME a.s. 2023-2024

dal 12 Settembre 2023 al 22 Settembre 2023

Progetto per l'accoglienza degli studenti di tutte le classi prime dell’Istituto

Circolare n° 010.

Il progetto “Accoglienza delle classi Prime” si svolge nelle settimane iniziali dell’anno scolastico 2023-2024, per facilitare l’inserimento all’interno dell’Istituto di tutti gli studenti e di tutte le studentesse che frequentano il Primo anno di corso presso il nostro Istituto.

Tale progetto prevede diverse attività didattiche e sportive, nonché incontri che si svolgeranno sia in aula, sia sul territorio.

Principali obiettivi dell’accoglienza sono:

• favorire la socializzazione fra gli studenti;
  • avviare la formazione del gruppo classe
  • consentire agli studenti la conoscenza degli spazi della scuola (aule, palestre, laboratori, ecc);
  • condividere le norme scolastiche regolamenti interni che garantiscono il corretto funzionamento dell’istituto;
  • stimolare il senso di appartenenza alla comunità scolastica del Meneghini;
  • facilitare un progressivo adattamento alla nuova realtà scolasticaattraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante per una positiva socializzazione;
  • potenziare il metodo di studio.

Ogni classe sarà coordinata nell’accoglienza da un docente tutor, che avrà il compito di monitorare l’andamento delle attività e di fornire un raccordo fra il Consiglio di classe e la Commissione Accoglienza. Ciascuna classe prima sarà inoltre affiancata, in alcune specifiche attività, da due studenti tutor scelti fra gli studenti che frequentano le classi Quarte e Quinte dello stesso indirizzo, così da stimolare il rapporto di peer to peer.

Nella sezione “Date e orari” è possibile  consultare il dettaglio delle attività delle prime due settimane; a partire dalla terza settimana di scuola le classi prime svolgeranno un’attività di potenziamento del metodo di studio.

Studenti delle classi prime
Docenti delle classi prime

Date e Orari

08:45 - "MI PRESENTO”: attività di presentazione e conoscenza tra gli studenti della classe ed elezione di due referenti di classe con funzione provvisoria di rappresentanti (in caso di classe articolata verrà nominato un referente per ciascuna delle due componenti). Attività in aula con docente in orario.

Set

10:45 - Lezione sul Regolamento di Istituto. Attività in aula con docente in orario.

08:45 - Saluto del Dirigente scolastico, prof.ssa Zanardini Raffaella, in Aula magna, e accoglienza con la Funzione Strumentale Orientamento, prof.ssa Bonomelli Sonia. Attività in Aula Magna con docente in orario.

Set

09:45 - Convocazione da parte della FS degli studenti tutor delle classi quarte e quinte per condividere/organizzare le diverse attività (slogan, tour istituto, tornei sportivi, uscita in ambiente).

08:45 - “MI RACCONTO”: attività di ideazione di uno slogan di classe come punto di partenza per la creazione di un gruppo coeso. Attività in aula con docente in orario e studenti tutor.

Set

07:45 - Lezione sull’utilizzo di Teams (video tutorial: https://youtu.be/1SbuhjZxCd4 ) e presentazione del Registro Elettronico Nuvola. Attività in aula con docente in orario.

Set

08:45 - Tour conoscitivo dell’Istituto. Attività con docente in orario e studenti tutor. Tappe del tour: dirigenza – segreteria – aula magna – bar – palestre – aula dello sport – laboratori di: fisica, chimica, microscopia, microbiologia, informatica (piano GRFeM/MAT) – biblioteca – laboratorio di informatica (piano CAT/CMB) – aula lingue 4.0 – laboratorio linguistico Il tour verrà svolto contemporaneamente da due gruppi classe, uno con percorso diretto e uno con percorso inverso, secondo il seguente prospetto:  Ore 8.45 – 9.45: classe 1^CG percorso diretto, classi 1^L e 1^S percorso inverso; Ore 9.45 – 10.45:  classe 1^DE percorso diretto, classe 1^F percorso inverso; Ore 10.45 – 11.45: classe 1^A percorso diretto, classe 1^T percorso inverso.

08:45 - Test di ingresso di Italiano. Attività in aula con docente in orario.

Set

09:45 - Presentazione dell’organizzazione scolastica a.s .2023-2024: attività online in ambiente Office 365/Teams con il Dirigente scolastico, prof.ssa Zanardini Raffaella, e la Funzione Strumentale Orientamento, prof.ssa Bonomelli Sonia. Attività in aula con docente in orario.

10:45 - Test di ingresso di Scienze e Questionario Accoglienza. Attività in aula con docente in orario.

17:00 - Incontro del Dirigente scolastico, Prof.ssa Raffaella Zanardini, con i genitori degli studenti frequentanti le classi Prime. L’attività si svolgerà in Aula Magna con la partecipazione della F.S. Orientamento, dei docenti tutor e Referenti di indirizzo.

08:45 - Test di ingresso di Matematica. Attività in aula con docente in orario.

Set

10:45 - Test di ingresso di Inglese. Attività in aula con docente in orario.

07:45 - Giornata del Benessere e del Fair Play: tornei sportivi organizzati dai docenti di Scienze motorie e sportive.

Set

09:45 - Riunione degli studenti tutor con la Funzione Strumentale Orientamento, prof.ssa Bonomelli Sonia, per organizzare le attività della giornata dedicata all’uscita in ambiente. Sede: Biblioteca

07:45 - Uscita finale per tutte le classi prime accompagnate dai docenti tutor, dai docenti della Commissione Accoglienza e dagli studenti tutor. In caso di maltempo, l'uscita si svolgerà venerdì 22 settembre 2023.