Brochure AFM - Logo
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanze e Marketing (AFM)

Questo corso di studi sviluppa competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate da competenze linguistiche ed informatiche.

Brochure AFM - Logo

Il percorso quinquennale dell’indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing (AFM) permette di conseguire le seguenti competenze:

• Riconoscere ed interpretare – le tendenze dei marcati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in uno specifico contesto; – i macrofenomeni economici nazionali ed internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare ed accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedura e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo – finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il diplomato AFM può proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie o inserirsi nel mondo del lavoro in particolare nel settore finanziario e della contabilità.

Video di presentazione dell’indirizzo tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)

Videointerviste – indirizzo tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing:

• ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo–finanziari e dell’economia sociale;
  • integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale;
  • è in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • è in grado di redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • è in grado di gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collabora alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolge attività di marketing;
  • collabora all'organizzazione, alla gestione, al controllo dei processi aziendali;
  • utilizza tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Come si accede

Iscrizioni scuola 2023-24. Le istanze potranno essere presentate dal [date da definire da parte del MIM].

Si potrà accedere al portale ministeriale tramite SPID all’interno di una cornice di omogeneizzazione e armonizzazione degli interventi per la digitalizzazione dei pubblici servizi, oltre che di adempimento di una previsione normativa.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Biennio 32 ore settimanali (settimana corta).
Triennio 32 ore settimanali (settimana corta).

Funzionigramma a.s. 2023-2024

Funzionigramma a.s 2023-2024

Regolamento mobilità studentesca

Documento e-policy IIS “F.Meneghini”

Scopo della Policy è quello di educare e sensibilizzare l’intera comunità scolastica all’uso sicuro e consapevole di internet.

Regolamento BYOD – Bring Your Own Device Policy

Regolamento per l'utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola

Curricolo d'Istituto per l'orientamento

Approvato dal Collegio dei docenti in data 30 ottobre 2023 (delibera n° 034)