Sicurezza a scuola

LA SICUREZZA NELLA SCUOLA (Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81)

L’efficace prevenzione degli infortuni nella Scuola ha come presupposto una “cultura” della sicurezza, che significa consuetudine a percepire le situazioni di pericolo senza sottovalutarle, adeguata preparazione professionale sulle nozioni specifiche della prevenzione e un’applicazione scrupolosa delle misure che le norme di legge, le disposizioni tecniche e di buon comportamento via via suggeriscono. La scuola, però, non ha solo gli obblighi connessi a garantire la sicurezza degli operatori e degli studenti, ma ha anche il dovere di creare nelle future generazioni la cultura della sicurezza.
Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, denominato “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” che recepisce 9 Direttive CEE sulla sicurezza, ha introdotto una serie di obblighi per i Dirigenti degli Istituti Scolastici per preposti e lavoratori.
Lo stesso Decreto stabilisce, fra l’altro, per il Dirigente, l’obbligo della informazione agli operatori scolastici ed agli utenti sui problemi della sicurezza.

Agli atti dell’Istituto ci sono i documenti della sicurezza:
D.V.R. – documento valutazione rischi
P.E.E. – piano evacuazione emergenza

DVR

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MENEGHINI”

Piano di emergenza ed evacuazione

Piano di emergenza ed evacuazione con l'aggiornamento per l'A.S. 2023-2024 - Revisione 23/11/2023 ai sensi del D. lgs. 81/2008.