Green Digital Game

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato al tema della della raccolta differenziata, del riciclo degli imballaggi e della sostenibilità ambientale

dal 10 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progetto didattico nazionale sulle corrette modalità di raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, bioplastica, carta, plastica e vetro e sostenibilità ambientale.

Il Green Game è nato con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla importanza della sostenibilità ambientale e della corretta raccolta differenziata, per ispirare le nuove generazioni a diventare cittadini responsabili e custodi del nostro pianeta.

La formula della gara tra studenti permette di:

• Aumentare l’attenzione verso LE TEMATICHE AMBIENTALI;
  • Coinvolgere attivamente gli studenti;
  • Aumentare le conoscenze sulle buone pratiche per una corretta Raccolta Differenziata;
  • Esercitare il Team-Work;
  • Valutare la performance di apprendimento;
  • Proporre una didattica innovativa e coinvolgente.

Ogni studente ha la possibilità di partecipare attivamente alla didattica sui temi della corretta raccolta differenziata capitalizzando nozioni utili per una cittadinanza consapevole che facilita l’approccio verso il mondo sostenibile.

Peaktime è un’azienda all’avanguardia nel settore dell’educazione ambientale e della comunicazione efficace con giovani e famiglie, con la passione di trasformare l’apprendimento in un’avventura coinvolgente, attraverso una metodologia di engagement innovativa, convinta che l’educazione possa essere divertente e significativa. Peaktime idea e sviluppa percorsi di comunicazione, educativa e formativa per coinvolgere e ispirare studenti di tutte le età.

Green Game Scuole 2023-2024 (1)_compressed

Obiettivi

Il progetto “Green Digital Game” è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’ imballaggio finalizzata a coinvolgere e ingaggiare gli studenti delle scuole superiori sul tema della raccolta differenziata, del riciclo degli imballaggi e della sostenibilità ambientale.

In collaborazione con

Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’ imballaggio.

Partecipanti

Studenti delle classi 2^F e 2^DE - indirizzi Professionali Gestione delle Risorse Forestali e Montane (GRFeM) e Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)