Progetto ManPower

dal 29 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023

Per tutte le classi Quarte e Quinte, al fine del potenziamento delle competenze trasversali, verrà avviato il Progetto ManPower

Nell’ambito delle attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa, ai fini dell’orientamento post-diploma, per tutte le classi Quarte e Quinte dell’Istituto, nell’ambito delle attività finalizzate al potenziamento delle competenze trasversali degli studenti, verrà avviato il progetto “ManPower“.

Tale iniziativa, strutturata in collaborazione con consulenti del lavoro, mira a consolidare le soft skills (competenze trasversali) già acquisite dagli allievi, fornendo loro strumenti pratici per utilizzare tali competenze nel mondo del lavoro o nei percorsi di studio successivi.

Il percorso prevede incontri tematici focalizzati su diverse soft skills, utilizzando il metodo delle Skillmeter, video in pillole e schede esplicative. I principali argomenti trattati includono:

• Pensiero critico: capacità di rielaborare in modo autonomo situazioni e ricerche personali.
  • Comunicazione efficace: sviluppo di competenze comunicative avanzate.
  • Capacità di relazionarsi: approfondimento sulle dinamiche relazionali.
  • Consapevolezza di sé: conoscenza delle proprie abilità.
  • Gestione delle emozioni: strumenti per affrontare le emozioni in ambito professionale.

Il progetto, integrato nel curricolo di Istituto per l’orientamento (si ricorda di utilizzare il flag orientamento), coinvolgerà gli studenti delle classi Quarte e Quinte degli indirizzi Professionale, Liceo, e Tecnico, promuovendo le competenze digitali (DigComp), di vita (LifeComp) e ambientali (GreenComp).

L’intero percorso, che si svolgerà nel periodo compreso tra il 29 novembre e il 12 dicembre 2023, è strutturato per gruppi di classi e prevede due incontri della durata di due ore ciascuno.

Per maggiori informazioni, circolare n° 080.

Il secondo incontro, inizialmente previsto tra l’11 e il 12 dicembre 2023, si svolgerà invece nel pentamestre (circolare n° 083).

Studenti delle classi QUARTE e QUINTE

Date e Orari

09:30 - Classi: 4^A – 5^A 4^T – 5^T Sede: Aula magna

09:30 - Classi: 4^F – 5^G 4^E – 5^E Sede: Aula ex-Tecnigrafi (1^CG)