L’uomo, la neve e il ghiaccio: la complessità dei rapporti tra uomo e natura

evento

dal 29 Marzo 2023 al 30 Marzo 2023

Due momenti di riflessione, con un approccio dinamico, sul rapporto tra uomo e risorse naturali, un tema rilevante in un’epoca di grandi sfide.

Cos'è

Link alla pagina dell’evento: https://www.unimontagna.it/unimont-media/luomo-la-neve-e-il-ghiaccio-la-complessita-dei-rapporti-tra-uomo-e-natura/

Due momenti di riflessione, con un approccio dinamico, sul rapporto tra uomo e risorse naturali, un tema rilevante in un’epoca di grandi sfide come quelle imposte dal cambiamento climatico.

29 marzo 2023 – ore 18.00

Presentazione del libro “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa” di Alberto Grandi

Quinto appuntamento della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA VI Edizione – A.A. 2022/2023

Attraverso un arco temporale che va dall’antichità ai giorni nostri, l’originalissimo saggio di Alberto Grandi ripercorre le tappe dell’incredibile storia della neve, in gran parte sconosciuta, che ha avuto momenti davvero epici e ha rappresentato, almeno fino alla metà del XX secolo, una realtà economica di rilevanza internazionale.

30 marzo 2023 – ore 20.30

Proiezione del documentario “Montagne di Plastica” di Manuel Camia

Il documentario segue il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai raccontando l’iter di lavoro del team di ricerca. Seguirà un momento di confronto con i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (DESP) Roberto Ambrosini e Marco Parolini, con il Professor Alberto Grandi, docente di Storia delle imprese, Storia dell’integrazione europea e già docente di Storia economica e Storia dell’alimentazione, l’Architetto Claudio Gasparotti e la Prof.ssa Anna Giorgi, Responsabile del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano (DISAA).

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

UniMONT Via Alessandro Morino, 8, 25048 Edolo BS

Costi

Evento Gratuito

Contatti

  • Referente: UniMONT

Ulteriori informazioni

Documenti

2023.03.30-LOCANDINA-2

pdf - 645 kb