Giornata della Memoria – 27 gennaio 2023

27 Gennaio 2023

Giornata della Memoria: ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per ricordare la Shoah a commemorare delle vittime dell'Olocausto.

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto:

• per tutte le classi Quinte propone un incontro di approfondimento e confronto che si svolgerà in Aula Magna, venerdì 27 gennaio 2023, dalle ore 08.45 alle ore 10.45, a cura dei docenti Proff. Cartella A. F., Manenti V., Milesi P., Salvetti F. e Tortora M. F. (riferimento circolare n° 080; si coglie l’occasione per segnalare che l’evento si svolgerà di venerdì e non di giovedì come erroneamente indicato nella circolare);
  • per tutte le classi Prime, Seconde, Terze e Quarte invita i docenti a dedicare un congruo spazio ad attività di riflessione e/o approfondimento relative alla Shoah e alla
    commemorazione delle vittime dell’Olocausto, con la possibilità di utilizzare come spunto i collegamenti a materiali multimediali presenti nella cartella “Educazione civica” del Team Collegio docenti (riferimento circolare n° 079).

Si ricorda ai docenti che l’attività rientra nel curricolo di Educazione Civica per tutte le classi, pertanto, è da firmare il registro di classe scegliendo la disciplina Educazione Civica

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere». (Legge n. 211 del 20 luglio 2000)

Studenti e docenti di tutte le classi.