Orientamento in entrata 2023-2024

dal 15 Novembre 2023 al 18 Gennaio 2024

Eventi di presentazione e di micro-inserimento dell'istituto, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire, con i suoi studi e la professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana.” (Congresso internazionale dell’UNESCO sui problemi dell’orientamento).

L’orientamento assume un rilievo strategico nella progettazione educativa dell’Istituto: le attività di orientamento hanno l’intento di promuovere negli studenti la presa di coscienza delle proprie attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni al fine di favorire sia la maturazione della propria personalità sia l’elaborazione del proprio progetto di vita.
La scelta di un adeguato corso di studi da intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado è un problema complesso perché entrano in gioco fattori personali e sociali; orientare non significa solo dare informazioni su diversi campi disciplinari e professionali, per attivare comportamenti e scelte consapevoli, ma è in primo luogo una pratica educativa e formativa.

L’azione di orientamento in ingresso si articola attraverso azioni di:

• continuità con la scuola secondaria di primo grado;
  • presentazione dell’offerta formativa;
  • micro-inserimenti;
  • verticalizzazione;
  • eventuali incontri di approfondimento con le famiglie;
  • accoglienza di inizio a.s.;
  • eventuale riorientamento;
  • iniziative per l’espletamento dell’obbligo scolastico.

In questa sezione è possibile trovare utili informazioni in merito agli eventi presentazione (OpenDay e presentazioni in meet)

OpenDay 2023-2024

Le “giornate di scuola aperta” offrono l’opportunità agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie di effettuare la visita dell’Istituto, durante la quale vengono illustrati l’organizzazione della scuola e dei percorsi di studio, sono mostrati gli ambienti di lavoro e le varie strutture, sono proposte attività laboratoriali, in collaborazione con alunni interni.

Presentazioni in meet 2023-2024

Mercoledì 15 novembre, tutti gli IC dell’Ambito 8 saranno presenti on-line in contemporanea, collegandosi prima delle ore 9.00 agli indirizzi che verranno successivamente forniti, dall’Istituto superiore che ha effettua il primo intervento.

I docenti orientatori provvederanno a raccogliere esigenze/domande/richieste di informazioni da parte degli allievi delle classi terze e li inviteranno a connettersi al link del corrispondente Istituto nella mattinata di giovedì 23 novembre 2023, dalle 9.00 alle 11.00. In tale fascia oraria tutte gli Istituti Superiori si collegheranno ai propri link, in attesa dell’eventuale connessione da parte degli studenti degli IC.

Microinserimenti 2023-2024

Nel periodo compreso tra il 9 e il 18 gennaio 2024 gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado sono invitati a vivere una giornata presso il Meneghini, partecipando alle attività didattiche e di laboratorio in gruppo, con i nostri studenti e docenti.

I microinserimenti si svolgeranno, in orario antimeridiano, dalle ore 8.45 alle ore 12.45 (eccetto il lunedì, per gli indirizzi tecnici e professionali, quando le lezioni mattutine terminano alle ore 12.05). E’ possibile scegliere fino a un massimo di due corsi a cui iscriversi in due giorni distinti, a scelta tra:

• LICEO SCIENTIFICO: martedì 9 o lunedì 15 gennaio 2024;
  • LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO: mercoledì 10 (LIMITE RAGGIUNTO) o martedì 16  o giovedì 18 gennaio 2024;
  • PROFESSIONALE GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE: martedì 9 o venerdì 12 o mercoledì 17 gennaio 2024;
  • PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (ELETTRICO): martedì 9 o martedì 16 gennaio 2024;
  • TECNICO AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing): giovedì 11 o lunedì 15 gennaio 2024;
  • TECNICO TURISMO: martedì 9 o mercoledì 17 gennaio 2024;
  • TECNICO CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio): venerdì 12 o mercoledì 17 gennaio 2024;
  • TECNICO CMB (Chimica Materiali e Biotecnologie): giovedì 11 o giovedì 18  gennaio 2024.

Per questioni organizzative sarà possibile inserire solo piccoli gruppi di studenti: nell’eventualità di richieste eccessive, si darà precedenza ai primi iscritti in ordine di tempo.

A partire dal 1° dicembre e fino al 18 dicembre 2023, sarà possibile iscriversi a microinserimenti, compilando il modulo al seguente link:

Si segnala che per l’opzione LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO di mercoledì 10 gennaio 2023 è già stato RAGGIUNTO il LIMITE di richieste accettabili.

Sarà cura del nostro Istituto dare conferma della data e dei corsi.

Grazie. A presto!

Studenti e famiglie della scuola secondaria di primo grado

Date e Orari

09:00 - Presentazione in meet dell'Istituto a tutti gli IC dell'Ambito 8.

Nov

09:00 - Incontro in meet con gli IC dell'Ambito 8 per rispondere a esigenze/domande/richieste informazioni da parte degli allievi delle classi terze.

Nov

12:00 - Apertura del modulo per iscriversi a microinserimenti: https://forms.gle/4kAfxrp59MT3VpDTA

Dic

15:00 - OpenDay Visita dell’Istituto, durante la quale vengono illustrati organizzazione e percorsi di studio, sono mostrati ambienti di lavoro e strutture, sono proposte attività laboratoriali, in collaborazione con alunni interni.

Dic

17:00 - OpenDay Visita dell’Istituto, durante la quale vengono illustrati organizzazione e percorsi di studio, sono mostrati ambienti di lavoro e strutture, sono proposte attività laboratoriali, in collaborazione con alunni interni.

Dic

19:00 - Chiusura del modulo per l'iscrizione ai microinserimenti.

08:45 - Avvio dei microinserimenti

Gen