Colloqui con le famiglie

dal 26 Aprile 2023 al 5 Maggio 2023

Colloqui generali tra genitori e docenti.

I colloqui generali, il cui calendario è consultabile in allegato, sono organizzati, in modalità on line, al fine di renderli più comodamente fruibili da parte delle famiglie. I genitori utilizzeranno le credenziali del proprio/a figlio/a, con la seguente estensione: nomecognome@istitutomeneghini.edu.it (nome cognome del figlio/figlia).

I docenti hanno accesso ai file con le scansioni orarie dei colloqui nella cartella “COLLLOQUI GENERALI APRILE-MAGGIO 2023” presente nel Team “COLLEGIO DOCENTI 2022-2023” di Office365.

Si rende necessaria la collaborazione di tutti, in particolare, per quanto riguarda i genitori, si raccomanda la puntualità nel rispetto dell’orario della modalità indicata per l’effettuazione dei singoli colloqui, in base alla classe di frequenza del proprio figlio e/o figlia.

I colloqui con i docenti del team saranno essenziali e verteranno sulla comunicazione delle seguenti informazioni riguardanti gli alunni:

1. Impegno dimostrato nello studio a casa e partecipazione durante le ore di lezione.
  2. Rendimento scolastico.
  3. Eventuali misure ed azioni per il recupero.
  4. Comportamento dell’alunno.
  5. I punti di forza, le risorse.
  6. Aspetti da migliorare – fatiche da gestire “insieme”.

I docenti durante il colloquio con i genitori si atterranno a seguire questa scaletta, fornendo sintetiche, ma essenziali informazioni. I docenti e i genitori, pertanto, limiteranno il dilungarsi nella discussione poiché, per ulteriori informazioni o approfondimenti, si potrà sempre far ricorso ai colloqui individuali, che saranno concordati con i docenti, contattando telefonicamente la scuola.
Ci sembra questo un modo per venire incontro alle esigenze dei genitori, nell’intento di fornire un
servizio sempre migliore.

Riferimenti nel Sito: