Incontro sulla legalità con Don Aniello Manganiello

13 Marzo 2023

Lunedì 13 marzo 2023 (13.00-15.00), presso l’Aula magna, si svolgerà un incontro sulla legalità con Don Aniello Manganiello.

Lunedì 13 marzo 2023, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, presso l’Aula magna, si svolgerà un incontro sulla legalità con Don Aniello Manganiello, rivolto a tutte le classi Quarte dell’Istituto, che rientra nel curricolo di Educazione civica.

Don Aniello Manganiello è prete di strada a fianco degli Ultimi in un territorio difficile come Scampia e porta la sua testimonianza per abbattere pregiudizi spesso alimentati dalla stampa e far conoscere il bene presente in territori difficili, nella convinzione che la conoscenza sia l’arma per contrastare il male presente in quei luoghi e in tante altre “Scampie d’Italia”. Un esempio positivo di contrasto alle mafie e di coerenza è l’opera del sacerdote Don Aniello, di origini campane, che dai primi anni Novanta al settembre 2010 è stato il parroco di Santa Maria della Provvidenza, a Scampia e nel 2012 ha fondato l’Associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità”, con presidi in molte regioni. Nel 2020 è tornato ad operare come sacerdote a Scampia. Garante del Premio Nazionale Paolo Borsellino, Don Aniello Manganiello prosegue incessantemente la propria attività a favore di tutte le persone disagiate. Autore del libro biografico che ha scritto in collaborazione con Andrea Manzi “Gesù è più forte della camorra”, è presidente della Scuola Calcio dell’Oratorio Don Guanella, associazione sportiva che ha impegnato nello sport tantissimi ragazzi togliendo così manovalanza alla camorra, organizzazione che combatte quotidianamente. Don Aniello ha fatto la scelta sistematica di rifiutare i sacramenti ai malavitosi “per scatenare in loro la decisione di dare alla loro vita di violenza, di vessazioni, una direzione nuova e la decisione di cambiare vita”. Questa scelta esprime lo stile e la modalità con cui Don Aniello si muove in quel territorio: coraggio e fede.

Per maggiori informazioni, circolare n° 105.

Studenti delle classi quarte