Progetti di verticalizzazione – “Una giornata al Meneghini”

dal 23 Febbraio 2023 al 17 Marzo 2023

Calendario dei progetti di verticalizzazione.

Nell’ambito dell’Ampliamento dell’Offerta formativa, a partire dal 23 febbraio 2023, avranno avvio i progetti di verticalizzazione, deliberati dal Collegio dei docenti in data (delibera n°. 027 del 6 ottobre 2022), strutturati in laboratori tematici denominati “Una giornata al Meneghini”, con incontri di circa 2 ore ciascuno rivolti alle classi della Scuola Secondaria di Primo grado e della Scuola Primaria.

Per maggiori informazioni, circolare n° 098.

Si ritiene opportuno ricordare a tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto l’importante opportunità che questi progetti offrono, innanzitutto, poiché promuovono la collaborazione tra studenti di età diverse, favorendo lo scambio di conoscenze e la comprensione reciproca, inoltre poiché offrono ai più giovani la possibilità di imparare da studenti più grandi e di acquisire una visione più ampia del mondo e delle opportunità che esso offre. È infine opportuno sottolineare che i progetti di verticalizzazione sono rilevanti anche dal punto di vista orientativo: essi possono aiutare gli studenti a sviluppare la loro autoconsapevolezza e a scoprire le loro passioni e i loro interessi, aiutandoli a prendere decisioni informate riguardo al loro futuro e a scegliere la carriera che meglio si adatta alle loro abilità e interessi.

In sintesi, i progetti di verticalizzazione in laboratori tematici rappresentano un’importante opportunità per gli studenti di tutti i livelli di sviluppare la loro creatività, la loro conoscenza e la loro autoconsapevolezza.

DOCENTI
STUDENTI