Edolo, all’istituto Meneghini è realtà la serra didattica: l’inaugurazione

Inaugurata la “Serra didattica 4.0″ realizzata all’istituto “Meneghini” di Edolo (Brescia).

Link all’articolo della GdV: https://www.gazzettadellevalli.it/valle-camonica/edolo/edolo-allistituto-meneghini-e-realta-la-serra-didattica-443701/

E’ stata inaugurata la “Serra didattica 4.0″ realizzata all’istituto “Meneghini” di Edolo (Brescia). L’opera è ora un punto di riferimento per le attività didattiche dell’istituto edolese, un progetto sviluppato con passione e dedizione dal dirigente scolastico, professoressa Raffaella Zanardini, e dal professor Alessandro Bono, che ha seguito passo dopo passo la sua realizzazione.

L‘istituto Meneghini ha una lunga storia e una profonda connessione con il territorio montano e l’indirizzo “Agrario-Gestione Risorse Forestali” è un’antica tradizione in Lombardia, che ha radici che risalgono al lontano 1945, quando la scuola nacque come centro di formazione per l’intarsio e il taglio del legno, grazie all’impegno della cooperativa lavoratori industrie boschive. La Serra Didattica, 600mila euro sono stati destinati al progetto, porta a un salto di qualità con una tecnologia avanzata: si tratta di una serra adatta per l’agricoltura di precisione, con un focus sull’idroponica e sull’aeroponica. Con queste due tecniche all’avanguardia, si possono controllare con precisione i fattori della produzione come temperatura, luminosità, umidità e terreno, il che consente agli studenti di produrre in modo più efficiente e sostenibile. L’idroponica, in particolare, permette di risparmiare fino al 75-80 per cento di acqua, un aspetto cruciale nella gestione delle risorse idriche in una zona montana. Il dirigente scolastico ha ringraziato gli enti – Comune di Edolo, Provincia di Brescia, Regione Lombardia e Comunità Montana – e i privati, in particolare la famiglia Pagano che hanno sostenuto il progetto.