Esami di Stato – Formazione delle commissioni dell’esame di Stato (secondo ciclo)

Pubblicata la nota MIM n. 9260 del 16/3 sulla formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota  n° 9260 del 16/03/2023 inerente la formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/2023, consultabile in allegato.

Le istanze di partecipazione da parte degli aspiranti commissari e presidenti devono essere presentate, tramite istanza POLISdal 20 marzo fino al 5 aprile attraverso i Modelli telematici ES-E e ES-1.

Le nomine dei presidenti e dei commissari esterni delle commissioni di esame di Stato sono disposte dal dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale che, a tal fine, si avvale del sistema informativo.

Si ricorda che, in base art. 1, co. 4, del d.m. n. 183 del 2019, la partecipazione ai lavori delle commissioni dell’Esame di Stato rientra tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti. Non è, pertanto, consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo, anche nel caso di nomina in sede non richiesta o in commissioni operanti in ordini di studio diversi da quelli di servizio, salvo i casi di legittimo impedimento. Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare.

Consultare anche la comunicazione n° 203.

Documenti