Incarichi Consigli di Classe

Consigli di classe

Elenco Coordinatori e Segretari 2022-2023

Coordinare un Consiglio di Classe (CdC) è una forma di delega delle competenze proprie del Dirigente che può essere appunto da lui conferita a uno dei docenti membri del CdC. Tale delega è valida per l’intero anno scolastico ed è assegnata con nomina formale. Il Coordinatore un Consiglio di Classe svolge diversi ruoli chiave all’interno del Cdc:

• si occupa della stesura del piano didattico della classe;
  • si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
  • è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe;
  • ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
  • mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori; in particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà;
  • controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento;
  • presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il Dirigente;

Il Segretario del Consiglio di Classe è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994) ed essenziale ai fini della validità delle sedute del CdC. È designato dal dirigente scolastico di volta in volta in occasione delle singole riunioni, oppure l’incarico può essere attribuito per l’intero anno scolastico. È dunque una figura obbligatoria perché la verbalizzazione della seduta è attività indispensabile (documenta e descrive l’iter attraverso il quale si è formata la volontà del CdC) e la deve svolgere un docente facente parte del CdC, individuato dal Dirigente. Il docente individuato, a meno di motivate eccezioni, non è legittimato ad astenersi dal compito.