Descrizione

Regolamento della Biblioteca Multimediale dell’Istituto Meneghini

L’accesso alla Biblioteca è sottoposto a
● Rispetto della Normativa Covid-19: tutti gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento consono alle norme che regolano l’attuale emergenza sanitaria COVID-19 (mascherina, distanziamento e numero dei presenti nel medesimo ambiente)
● Rispetto del comportamento consono all’ambiente scolastico:
1.non è consentito il consumo di cibo e bevande;
2.non è consentito lasciare l’ambiente in disordine o sporco;
3.non è consentito l’utilizzo del cellulare se non si è autorizzati dal docente
● Prenotazione obbligatoria per l’utilizzo dei locali biblioteca con una classe, per attività didattica gestita dal docente o per una qualsiasi riunione o attività di commissione studenti o docenti tramite mail all’indirizzo bibliomulti@gmail.com o tramite messaggio in ambiente Teams indirizzato alla referente.
● Prenotazione obbligatoria, con congruo anticipo, per poter usufruire delle lezioni di Educazione Civica, e Scrittura Creativa specificando la classe e la tipologia di intervento richiesto.
● Nessuna prenotazione è richiesta per l’uso individuale dei docenti e dei singoli allievi a condizione che questi ultimi siano autorizzati dai docenti in orario o si avvalgano dell’ora alternativa all’IRC
● L’intero patrimonio della Biblioteca, sia cartaceo che in formato elettronico, è liberamente consultabile ed è soggetto al prestito per una durata compatibile all’usufrutto del prodotto richiesto (20 giorni, eventualmente rinnovabili, sia per i libri cartacei che per gli e Reader Kindle). Per il prestito degli e Reader è necessario firmare il contratto di comodato d’uso.
● Gli alunni e i docenti che accedono alla biblioteca scolastica sono ritenuti responsabili, durante le ore di loro permanenza, di rotture e/o mal utilizzo dei libri e delle attrezzature, causate da scorretto utilizzo delle stesse.
● Chiunque provochi deliberatamente danni ai libri, agli arredi e agli oggetti posizionati all’interno della biblioteca è soggetto a sanzioni disciplinari/pecuniarie.
● I docenti che utilizzano la biblioteca scolastica con i propri alunni sono tenuti a garantire il rispetto delle norme contenute in questo documento e l’uso corretto dei libri, degli arredi e degli oggetti da parte degli allievi.
Il Dirigente Scolastico nominerà all’inizio di ogni anno scolastico un docente incaricato per una migliore funzionalità della biblioteca multimediale, per l’anno scolastico 2021-2022 è la prof.ssa Vitale .