Percorso di formazione in servizio incentivata – prima annualità secondo ciclo – a.s. 2024-2025 Percorso Formativo (Polo Indire)

Data inizio 30/08/2025 - Data di conclusione 30/11/2025 Articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Personale scolastico

0

Titolo Percorso:  Percorso di formazione in servizio incentivata – prima annualità secondo ciclo – a.s. 2024-2025

ISCRIZIONI  TRAMITE  SCUOLAFUTURA:

ID percorso  404979

Tipologia di svolgimento  Mooc

Data inizio 30/08/2025

Data di conclusione 30/11/2025

Durata (in ore) 30

Numero posti 30000

Descrizione: Il percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua di cui all’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, è destinato per l’anno scolastico 2024-2025 ai docenti che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni didattiche. La formazione è su base volontaria ed è rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica. Le attività formative si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento. In prima applicazione, il percorso è erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata, da un soggetto attuatore incaricato mediante convenzione, in coerenza con gli obiettivi formativi definiti nella Direttiva del 23 dicembre 2023 della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione e sulla base dei contenuti minimi e dei vincoli di cui all’allegato B al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Regioni destinatarie della formazione: INTERO TERRITORIO NAZIONALE

Tipologia scuola: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)

Macro argomento: Transizione digitale

Livello di ingresso: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Programma: Il Piano di formazione prevede la predisposizione di un totale di 7 Moduli più un modulo introduttivo. Ogni Modulo corrisponde ad una finalità formativa generale ed è articolato in Unità Didattiche (UD). Per i docenti sono previste attività di autovalutazione iniziale, attività in autoformazione (videolezioni corredate da slide e materiali di approfondimento) e attività di riflessione guidata con la produzione di un elaborato finale.

Formatore/i: ESPERTI ED ESPERTE DA INDIRE, SCUOLE, UNIVERSITÀ ED ENTI DEL MONDO DELLA SCUOLA.