Funzioni, ruoli, responsabilità/Modalità di ricevimento
Alternanza Scuola-Lavoro e Impresa Formativa Simulata
Informativa accesso civico
Determinazioe ANAC
Libri di testo A.S. 2020-2021
Sostegno ai docenti ed aggiornamento
Sostegno ai docenti e aggiornamento
Formazione docenti on line
Documentazione e modelli scaricabili
Carta dei servizi
CARTA DEI SERVIZI
Documenti amministrativo contabili
REGOLAMENTO ESPERTI ESTERNI
REGOLAMENTO D'ISTITUTO ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
Contrattazione Integrativa di Istituto
Contratti Integrativi
Modulistica relazioni finali
Modulistica per viaggi d'istruzione
Elenco Progetti
Indicazioni e moduli
Statuto degli studenti e delle studentesse
Link al portale dello studente del Miur
Patto educativo di corresponsabilità
Bilancio Sociale
Informative

Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "F. Meneghini" di Edolo (BS) è la Prof.ssa Raffaella Zanardini

Funzioni - Compiti - Competenze - Responsabilità

Il Dirigente scolastico:
• ha la rappresentanza legale della scuola
• ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
• ha la responsabilità dei risultati del servizio
• dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
• organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
• ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
• ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti
• partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
• assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
• predispone gli strumenti attuativi del POF
• presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe, i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Nell'esercizio delle competenze di cui sopra, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.
Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Contatti:
Il Dirigente Scolastico riceve, previo appuntamento, dal Lunedì al Venerdì: per fissare un incontro scrivere all'indirizzo di posta elettronica bsis007008@istruzione.it oppure al contatto diretto mail: dirigentemeneghiniedolo@gmail.com o telefonare al numero 0364/71033.
e-mail:bsis007008@istruzione .it; specificare : comunicazione riservata al Dirigente Scolastico.

I nominativi, i curricula e le retribuzioni dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative nella Pubblica Amministrazione, sono presenti anche sul sito del MIUR nella pagina Trasparenza.

File allegati
CURRICULUM VITAE DIRIGENTE [701KB]

Decreto di Incarico [226KB]
Incarico Triennale dal 1 Settembre 2018