Skip Navigation Links.

Bilancio Sociale


La Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006 ha introdotto l’utilizzo del Bilancio Sociale anche in ambito scolastico. Peraltro, la nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 3214 del 22.11.2012 ha trasmesso le Linee di indirizzo “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, redatte sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni del FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Il Bilancio sociale si connota una efficace azione strumentale volta a realizzare una condivisa corresponsabilità educativa tra la scuola e il suo contesto territoriale, al fine di consentire un efficiente ed immediato processo di accountability (in sintesi “render conto”) verso gli stakeholders (in sintesi “portatori di interesse”), ivi compresi i genitori. Il Bilancio sociale diventa, pertanto, uno strategico strumento di collaborazione, cooperazione e piena partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in modo da creare una progettazione educativa “partecipata”:
• “Il Bilancio sociale può essere definito come un processo volontario attraverso il quale un’organizzazione, pubblica o privata, profit e non profit, valuta e comunica agli stakeholder, comportamenti, risultati e impatti delle proprie scelte e del proprio agire in rapporto alla missione ed ai valori etici posti a fondamento dell’attività istituzionale”;
• “Il Bilancio sociale presuppone il concetto di responsabilità ed il dovere di coinvolgimento degli stakeholder a tutto campo, dall’analisi dei bisogni e delle aspettative alla costruzione del consenso intorno alle scelte, fino al monitoraggio ed alla comunicazione dell’effettiva creazione di valore” (ANGELO PALETTA, Milano 2008)

L’Istituto di Istruzione Superiore “F. MENEGHINI” sta provvedendo a redigere il Bilancio sociale relativo all’anno scolastico 2015/16, che verrà illustrato agli stakeholders nel corso dell’anno scolastico 2016/17, e pubblicato sul sito istituzionale. Le ragioni sottese alla redazione del Bilancio sociale pertengono alla volontà di questa Istituzione scolastica di rendicontare in ordine all’attività formativa, educativa, didattica, progettuale, quale incide sullo sviluppo sociale e civile del territorio in cui agisce e con cui interagisce in una proficua sinergia, in quanto il Bilancio sociale:
• si caratterizza quale strumento utile, immediato, necessario di legittimazione del ruolo etico e sociale dell’Istituto col territorio di riferimento;
• concorre a fornire una visione unitaria, chiara, rigorosa, completa delle peculiarità dell’Istituto, del suo operato, delle linee di azione futura, in una comunicazione efficace con i diversi interlocutori, interni ed esterni;
• consente a tutti gli stakeholders di esprimere un proprio giudizio sul ruolo, sul mandato istituzionale, sulla vision, sulla mission dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. MENEGHINI” in ordine alla rendicontazione delle scelte agìte, delle attività promosse, realizzate, concluse, dei risultati conseguiti, dell’impiego delle risorse utilizzate.







Piattaforma realizzata su tecnologia ckube