Progetti: Olimpiadi della Matematica

Come dichiarato nella lettera pervenuta dall’U.M.I. al nostro Istituto, questa iniziativa ha come scopo principale aumentare fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado di aumentare la loro attenzione anche per ciò che si fa nella scuola.

Il Collegio Docenti dell’Istituto “Meneghini” condivide quanto sopra espresso e ritiene inoltre che la partecipazione all’iniziativa sia un’ottima occasione di valorizzazione delle eccellenze.

La manifestazione si articolerà nelle seguenti fasi:
• Gare individuali
- Giochi di Archimede: 22 novembre 2011 (gara di tipo promozionale; viene svolta all’interno dei singoli istituti scolastici aderenti);
- Gare provinciali di selezione: data da definire (mese di febbraio 2012; si svolge nella sede indicata dal referente provinciale del progetto);
- Successive fasi nazionali e internazionali
• Gare a squadre
- Disfida Matematica (http://www.disfida.it/): data da definire (mese di marzo 2012; si svolge nella sede indicata dal referente provinciale);
- Successive fasi nazionali e internazionali.

Referente di Istituto del progetto Olimpiadi della Matematica è la prof.ssa Chiara Carleschi supportata dalla collaborazione di tutti i docenti di Matematica dell’Istituto che avranno cura di segnalare gli studenti che parteciperanno alle gare.
Per quanto riguarda la preparazione degli alunni partecipanti, ciascun docente è libero di effettuare nelle proprie ore di lezione esercitazioni mirate. La scuola aderisce ad iniziative di allenamenti online organizzati a livello provinciale o nazionale.

Riferimenti esterni