Skip Navigation Links.

PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: IL COLLEGIO DEI DOCENTI


Costituito da tutti gli insegnanti dell’istituto, si riunisce per deliberare in materia didattica e curare la programmazione dell’offerta formativa, valutandone periodicamente l’andamento e adottando gli accorgimenti necessari per migliorarne l’efficacia.
Il Collegio dei Docenti elabora il Piano dell’Offerta Formativa (POF), adotta i libri di testo, formula proposte per la scansione oraria delle lezioni e per lo svolgimento delle attività scolastiche, decide la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, adotta iniziative di sperimentazione, promuove attività di aggiornamento dei docenti, ecc.
In seguito al riconoscimento dell’autonomia delle scuole, il Collegio dei Docenti è chiamato ad operare significative scelte didattiche e organizzative al fine di disegnare l’identità educativa specifica della singola scuola.
Durante l’anno scolastico vengono convocati anche i Collegi dei Docenti articolati, cioè specifici per ciascun indirizzo, in modo da organizzare e promuovere l’offerta formativa del singolo corso di studi che deve poi definitivamente essere deliberata in sede di Collegio dei Docenti unitario.






Piattaforma realizzata su tecnologia ckube