Skip Navigation Links.

Servizi integrativi: la Biblioteca dell'Indirizzo Tecnico


La biblioteca dispone di un patrimonio librario di oltre 5000 titoli e di una apprezzabile dotazione in videocassette e DVD.
Ampia la gamma dei settori umanistici, scientifici e professionali del patrimonio librario: Letteratura e Lingua italiane e straniere, Storia, Filosofia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Economia aziendale, Politica, EcnomiaTuristica, Diritto, Finanze, Scienze delle costruzioni, Architettura e Urbanistica, Storia dell’Arte, Matematica, Fisica, Informatica, Cultura del territorio, Sport, Musica, Viaggi. Registra un’affluenza alla lettura che si attesta, per media trentennale, sui 1000 prestiti annui.
E’ gestita in tutte le fasi della sua operatività (nuovi acquisti, registrazione, collocazione in catalogo, consulenza nell’apertura al prestito ed alla consultazione, invito alla lettura, promozione di progetti, riordino etc.) da una commissione di insegnanti, optati dai direttori di Biblioteca di Settore. I direttori sono due, uno per il settore umanistico, ed uno per quello scientifico ed architettonico, mentre i membri della commissione sono scelti sulla base:
- di una quanto più ampia diversificazione delle competenze settoriali: si ha cura di fare in modo che sia presente in commissione 1 docente competente per ciascuno dei diversi ambiti disciplinari didattici identificati in
1) lingua e letteratura italiane, 2) lingua e letteratura straniere, 3) area scientifica e matematica, 4) area artistico – architettonica, 5) area economico - giuridica;
- della continuità nel tempo: a parità di disponibilità, è data la precedenza a chi da più tempo opera nella biblioteca poiché si ritiene che in un settore come quello dell’assistenza bibliografica e di ricerca sia fondamentale una certa continuità di referenti e metodo.
Tutti i docenti contribuiscono al funzionamento della biblioteca con richieste di acquisto e proposte di riordinamento dei settori, nella prospettiva della creazione di uno strumento sempre più adatto alle esigenze di tutte le componenti scolastiche. L’accesso alla biblioteca è possibile a tutti i docenti secondo un orario di apertura affisso presso il Settore Tecnico ed in qualunque orario, su prenotazione, da parte di tutti i docenti dell’istituto che intendono accompagnarvi le proprie classi.






Piattaforma realizzata su tecnologia ckube