Progetti: Trinity

PRESENTAZIONE TRINITY COLLEGE OF LONDON

Trinity College London è un “Examinations Board” britannico fondato nel 1872 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.
E’ un Ente accreditato e controllato dallo Ofqual (Office of the Qualifications and Examinations Regulator), l’autorità britannica preposta alla validazione degli enti certificatori.
E’ un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione italiana per la formazione del personale docente, ed è stato firmatario di specifici Protocolli ed Accordi con il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle università italiane.
Opera in sessanta paesi al mondo e rilascia certificazioni di lingua inglese per studenti e qualifiche per docenti.
Perché abbiamo scelto Trinity College London ?
• l’esame Trinity è motivante, in quanto “centrato” sul candidato che partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare al colloquio, proprio come accade in una conversazione reale.
• E’ anche una risorsa e uno stimolo per i docenti in quanto fornisce metodi, strategie e tecniche volte al potenziamento della comunicazione in lingua.
• Vi è un esame Trinity adatto a qualsiasi livello di comunicazione in lingua inglese, quindi anche nelle classi in cui sono presenti abilità miste, tutti possono sostenere un esame adeguato al proprio livello. Vi sono infatti tre tipologie di esami:
GESE, disponibili in 12 livelli graduati che valutano le abilità audio orali,
ISE, disponibili in 5 livelli che valutano le abilità scritte e orali,
SEW, disponibili in 4 livelli che valutano le abilità audio orali per chi usa l’inglese in ambito
professionale.
• Gli esami Trinity sono equiparati ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (C.E.F.).
• Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente, possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio linguistico e sono riconosciute a vario titolo da molte facoltà universitarie italiane e britanniche.
• Inoltre le sedi Trinity si trovano su tutto il territorio nazionale e consentono lo svolgimento della sessione d’esame nel periodo più adatto alle esigenze della scuola.

ISTITUTO “F. MENEGHINI” CENTRO TRINITY : PAST

L’Istituto “Meneghini”, su proposta di alcuni docenti di lingua inglese e grazie al sostegno della Dirigenza, studenti e genitori, è registrato sede d’esame Trinity, “centro Trinity”, dall’anno scolastico 1999/2000.
Nel corso degli anni, la partecipazione degli studenti è risultata assidua e motivata, anche durante i percorsi extrascolastici, che contribuiscono alla crescita formativa e al consolidamento di competenze e abilità comunicative, e ha permesso di ottenere ottimi risultati a titolo personale e con una conseguente ricaduta sul rendimento scolastico.

ISTITUTO “F. MENEGHINI” CENTRO TRINITY : PRESENT

Negli ultimi anni si è avviata una collaborazione con gli insegnanti di Inglese della Scuola Secondaria di primo grado, al fine di “promuovere la continuità” tra i due ordini di scuole, permettendo agli studenti in uscita dalla terza media che possiedono una certificazione Trinity Grade 3 o 4, di sostenere un
Grade 5 in prima superiore e un Grade 6 in seconda (livello di competenza B.1 richiesto dal Ministero della Pubblica Istruzione al termine del primo biennio).
Questo metodo di lavoro consente agli studenti delle classi quinte il raggiungimento di obiettivi disciplinari pari al livello B.2 (C.E.F.) richiesto da molte facoltà universitarie.

ISTITUTO “F. MENEGHINI” CENTRO TRINITY : FUTURE “LIVE THE ENGLISH LANGUAGE”
Per la prima volta, quest’anno si è deciso di proporre agli studenti un soggiorno-studio in Inghilterra, a Totnes, per allargare i loro orizzonti culturali sociali ed umani, confrontare la propria realtà con quella inglese e approfondire la conoscenza della lingua inglese; tale attività diverrà parte integrante del Progetto Trinity, già esistente.