LABORATORIO TERRITORIALE

Il laboratorio si prefigge di realizzare, attraverso la ricerca e documentazione tradizionale bibliografica e documentaria (Biblioteca) e l’utilizzo delle nuove tecnologie (Laboratorio di Informatica) prodotti finali, qualitativamente accurati, che raccolgano le conoscenze, competenze, abilità e proposte degli studenti nella valorizzazione del patrimonio artistico e storico e delle risorse atte ad uno sfruttamento economico sostenibile del territorio e chiaramente indirizzato alla vocazione turistica dei diversi territori studiati e visitati (Laboratorio territoriale).
Dal primo percorso sperimentale, avviato sulla classe Terza (2005/2006) e conclusosi con lusinghieri ed incoraggianti esiti (rafforzamento delle competenze progettuali di docenti e studenti e delle abilità disciplinari, interdisciplinari e relazionali dei gruppi classe) si è maturata la convinzione dell’utilità del percorso triennale, per il quale si è steso il piano progettuale da realizzarsi nell’Anno scolastico 2006/2007. Negli anni successivi e fino ad oggi il laboratorio si è impegnato in una molteplicità di percorsi didattici realizzando lo studio di numerose località turistiche in Italia ed all’estero.
Si procede nei percorsi attraverso lavori di preparazione in aula immediatamente completati da visite sul territorio, a loro volta sublimate attraverso lavori di restituzione degli studenti, nei quali la preparazione tradizionale si salda in modo armonico e produttivo con l’esperienza sul campo e con la ricerca. Lo studio del territorio, inoltre, proprio perché l’esperienza pratica costituisca la base del conoscere, si intende da realizzarsi attraverso un processo di progressiva estensione della visuale degli studenti dalla realtà quotidiana a realtà sempre più ampie, quali quelle extra-provinciale, regionale, nazionale ed europea. Il percorso è condotto, oltre che attraverso l’ampliamento del punto di vista, anche tramite confronti tra la realtà propria degli studenti (il mondo di montagna) e le realtà “altre” (pianura, lago, città, ecc.).

File allegati
Anno scolastico 2007/2008: Svizzera, Canton Grigioni, sulle orme di Segantini [275KB]
Il confronto con le Alpi Svizzere è stato uno dei percorsi più apprezzati dagli studenti che hanno lavorato al Laboratorio

Coira [698KB]